L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per domenica 18 novembre 2018 una gita al Castello di Moncalieri, situato sulla collina che domina il pas saggio sul Po.
Porta di accesso alla città di Torino, nel 1100 Tommaso I° di Savoia fece costruire un massiccio fortilizio che passato poi sotto il dominio della duchessa Jolanda, moglie di Amedeo IX di Savoia, lo trasformò in una villa di delizie.
Nel 1528 Emanuele Filiberto usò il castello come dimora saltuaria.
Il suo successore Carlo Emanuele I° nel 1634, nell’arco di un sessantennio, apportò dei lavori che rese il castello con una bella configurazione e qui vissero e morirono Vittorio Emanuele III° nel 1796 e Vittorio Emanuele I° nel 1824.
Occupato dai Francesi nella avanzata in Piemonte nel 1798 venne usato come caserma, ospedale militare e carcere subendo gravi danni.
Nel 1817 tornato ai Savoia, Vittorio Emanuele I° iniziò opere di restauro con ammodernamenti e nella seconda metà del secolo fu residenza di regine e principesse come Maria Clotilde di Savoia.
Nel 1927 il castello fu sede della scuola Allievi Ufficiali del Corpo d’ Armata di Tori-no, nel 1948 fu destinato ai Carabinieri.
Nel 2008 un incendio danneggia uno dei torrioni con lavori terminati nel 2017.
V. Nomin